Il ristorante

Il ristorante Teheran Pars è il primo ristorante persiano/iraniano aperto in Italia. E’ stato inaugurato il 30 Ottobre 1989. Il nome del ristorante è stato preso da un quartiere di Teheran dove i proprietari vivevano. Ma storicamente il Pars deriva da i Parsi popolazione di origine iranica seguace del profeta Zoroastro che fu il fondatore di una nuova religione denominata Mazdeismo. Infatti coloro che seguono questa religione celebrano il nuovo anno persiano tra il 20 ed il 21 Marzo che sarebbero la data del ritorno della primavera ed il risveglio della natura.

Per chi volesse provare la cucina persiana deve sapere che questa non è piccante ne troppo spaziata, ci sono portate vegetariane come portate a base di carni rosse o bianche e le pietanze principali non si dividono in un primo ed un secondo ma in un’ unica portata. Questa cucina ha il pregio di essere leggera perché l’ ingrediente principale è il riso basmati cucinato al vapore e lavorato in maniera tale da perdere la maggior parte del suo amido in modo da rendere più facile la digestione. Con questo si può abbinare gli spiedini di vari tipi di carne rossa e bianca, cucinate al momento sulla carbonella. E sempre assieme al riso si possono abbinare sughi a base di verdure e legumi, cucinati separatamente dalla carne in modo tale da creare pure pietanze vegetariane, come tutti gli antipasti e i contorni che possono essere a base di yogurt o sottaceti. Naturalmente c’é anche il caviale iraniano, famoso per essere il migliore del mondo dato che gli storioni del mar Caspio, nella zona dell’ Iran, sono carnivori e non onnivori. Inoltre la salatura e la raccolta delle uova (tramite taglio cesareo) è diversa da tutte le altre. Nella cucina persiana o meglio iraniana i cibi sono spesso abbinati a seconda della loro natura, (garm) caldi o (sard) freddi, in modo da creare un equilibrio nella alimentazione tale che la persona sia sazia a fine pasto e non abbia la tipica pesantezza di stomaco.

Il ristorante Teheran Pars è ideale per coppie, gruppi di amici, famiglie che vogliono passare una serata diversa dal solito. Spetta a Voi giudicare. Dove oltre a mangiare, tutti i Sabato sera potete vedere lo spettacolo di Danza del Ventre. Qualcosa di caratteristico e di intrattenimento che ha origini molto antiche.